CIRCLE OF SECURITY PARENTING

“Aiutiamo i genitori nel compito
più importante della vita:
aiutare i loro figli
a crescere sicuri!”

Il Circolo della Sicurezza – Parenting (COS-P), è un intervento psico-educazionale per il miglioramento della qualità della relazione tra i bambini e le loro figure di riferimento adulte, condotto da terapeuti abilitati. L’obiettivo è quello di aiutare i genitori a diventare per i propri figli la base sicura quando esplorano il mondo e il loro porto sicuro quando hanno bisogno di riconnettersi con mamma e papà. Maturare il senso di sicurezza aiuterà i bambini in tutti gli ambiti (quello scolastico prima, quello lavorativo poi) e in tutte le fasi della propria vita, accrescendo la loro autostima.

Il corso si articola in 8 incontri durante i quali si affronteranno argomenti importanti per comprendere meglio l’esigenza del bambino e fornire così una risposta adeguata alle sue richieste. Durante gli incontri verranno presentati video e grafiche di interazione genitore-figlio sia funzionali che disfunzionali, evidenziando l’efficacia dell’accudimento sensibile ai bisogni del bambino.

Il COS potrà essere svolto individualmente (singoli incontri di coppia genitoriale) o in contesto gruppale. In tal caso si formeranno piccoli gruppi (6-8 persone), con l’obiettivo di aiutare i genitori a conoscere meglio i bisogni dei loro figli e a migliorare l’empatia, la complicità e la loro relazione. Il contesto gruppale ha come obiettivo quello di arricchire il confronto e stimolare riflessioni in un clima di intimità e reciproco sostegno.