IL METODO FEUERSTEIN
Impariamo ad imparare
- Quali sono le mie risorse?
- Come poter apprendere meglio?
- Come riuscire a mantenere l’attenzione sul compito?
- Quali domande farsi per apprendere meglio?
- Sto utilizzando tutte le strategie in mio possesso?
Il Metodo Feuerstein si pone l’obiettivo di potenziare le abilità cognitive di qualsiasi individuo, in base alla convinzione che esista sempre una zona di sviluppo sulla quale sia possibile influire. Basandosi sull’importanza della mediazione, il metodo è applicabile in diversi
ambiti di intervento tra cui: prevenzione, potenziamento cognitivo, riabilitazione e formazione. Nello specifico, è un efficace strumento per problematiche quali disturbi dell’apprendimento, BES, bassa autostima, impulsività, riscontrabili sia durante l’infanzia che nella fase adolescenziale. Il percorso di ristrutturazione e modificabilità cognitiva porterà il soggetto ad imparare a rispondere attivamente agli stimoli che si presentano, aumentando soprattutto la capacità di pensare prima di agire, utilizzando quest’abitudine cognitiva anche durante la vita quotidiana e non solamente nell’ambito del trattamento.
I vantaggi
Il vantaggio del metodo Feuerstein è che non lavora sui contenuti specifici (come matematica, storia), ma sui processi che sono necessari per imparare tali contenuti.